Quotazione oro in euro: come guadagnare di più
La proliferazione dei compro oro e dei banco metalli, con il relativo ravvivarsi del mercato dei preziosi usati e l'aumento della concorrenza, ha spinto molti italiani a decidere di vendere il proprio oro.
I motivi della scelta sono i più vari: c'è chi ha effettivamente la necessità di monetizzare in fretta per far fronte alle spese eccessive, chi vuole ricavare il denaro necessario a concedersi un piccolo lusso o per effettuare un acquisto superfluo senza intaccare il budget familiare, ma ci sono anche coloro che hanno semplicemente compreso che questo è un buon periodo per trasformare gioielli, monili, oggetti ormai inutilizzati in denaro contante.
Da anni ormai, l'oro sui mercati registra una continua ascesa, indifferente al momento di crisi globale e anzi, spesso sospinto dalle vicende connesse all'economia globale.
Avere dell'oro e poterlo vendere è quindi oggi più che mai una buona occasione per riempire le proprie tasche in modo legale, facile e veloce, a patto di conoscere almeno a grandi linee il funzionamento di questo mercato e conoscere qualche "trucco" per ottenere il massimo.
Il prezzo dell'oro, così come lo riportano i listini riferendosi alle quotazioni del mercato, si riferisce all'oro puro 24 Kt, che viene scambiato fuori Borsa ormai da anni e non è quindi soggetto alla medesima regolamentazione tipica di azioni e titoli finanziari.
A determinarlo è essenzialmente il gioco di equilibri tra domanda e offerta anche se, a calmierare gli scambi interviene due volte al giorno il cosiddetto fixing dell'oro, ovvero il prezzo fissato dalla Borsa di Londra, istituzione che si è assunta questo ruolo di moderazione fin dalla fine del 1800.
Anche i commercianti di oro usato utilizzano quale prezzo di riferimento la quotazione dell'oro puro sui mercati, ma essa è soggetta ad alcuni adattamenti.
In primo luogo non può essere utilizzata tal quale in quanto i monili, i gioielli e in genere tutti i prodotti da oreficeria non sono mai forgiati in metallo puro.
L'oro, così come l'argento e altri metalli nobili, è infatti un materiale naturalmente molto malleabile. Questo lo rende adatto alla lavorazione, ma poco idoneo all'impiego in oreficeria.
Si ricorre quindi alle leghe con altri metalli, principalmente con rame, argento e palladio, aumentando la durezza del materiale ma, di contro, diminuendone la percentuale pura, e quindi il valore.
Questo dato è espresso dalla caratura, impressa in punzonatura sui singoli oggetti accanto al marchio.
Oltre a dover essere adattata in relazione alle qualità della lega, la valutazione dell'oro usato sconta l'applicazione di uno spread variabile, che viene imposto autonomamente dai singoli compro oro e che quindi può variare notevolmente da caso a caso, raggiungendo forbici di + / - 20%.
Ottenere un buon guadagno è quindi frutto di buone scelte relative sia alla tempistica della transazione, che all'esercente al quale ci si intende rivolgere.
A facilitare le cose intervengono oggi i numerosi siti web specializzati che molti compro oro, specie se associati a grandi brand nazionali e internazionali, hanno reso disponibili al pubblico.
Tramite le loro pagine è infatti immediatamente possibile monitorare costantemente l'andamento dell'oro puro sui mercati ed ottenere valutazioni attendibili del proprio usato.
Basta compilare i campi di maschere di calcolo automatico in genere molto chiare ed immediate, inserendo caratura e peso dell'oggetto, per ottenere dal sistema il responso: la cifra mostrata indica il prezzo che è possibile ottenere vendendo il bene a quel particolare esercente in quel momento storico ed è comprensiva dello spread applicato.
Essendo legata all'andamento dei mercati, la valutazione può variare da un momento all'altro, subendo rialzi o ribassi improvvisi.
Per evitare di subire le conseguenze negative di questi eventi, si può ricorrere al Blocco del prezzo online, servizio offerto ormai dai migliori compro oro, che permette di fotografare il valore così come mostrato e tenerlo fisso per un periodo di tempo compreso in genere tra le 24 e le 48 ore.
Basterà poi compilare il certificato di prenotazione generato dal sistema, compilarlo e portarlo presso il punto vendita oroelite per vendere i propri preziosi usati e ottenere la somma di denaro corrispondente.
-
Quando e come vendere l'oro usato
Quando in Italia sorse il "Banco dei pegni", le persone più povere e in difficoltà furono i primi clienti che si servirono di quest'istituzione benefica ed innovativa che, proprio come fanno oggi i moderni "Compro Oro", consentiva di ottenere immediata liquidità sebbene con modalità diverse, tipiche del "pegno".Le analalogie tra le due attività sono tante, a partire dallo scopo che, in origine, è stato alla base di queste realtà imprenditoriali ma le differenze sono sostanziali.A metà ...
-
Quotazione oro, Borsa di Londra e Borse Europee
Oro, oro, oro. Il biondo metallo si vende e si acquista anche e nonostante la crisi economica: chiunque ne abbia la possibilità sembra non volersi lasciar sfuggire l'occasione.La febbre dell'oro non accenna a diminuire: un anno fa si registrava presso i rivenditori l'esaurimento delle scorte di monete da investimento e stessa sorte toccò poco dopo ai lingotti.Non è solo il fascino del bene prezioso a guidare la mano di chi decide di investire tutto o parte del proprio capitale il biondo ...
-
La quotazione dell'oro ha un prezzo uguale per tutti i compratori?
Probabilmente l'oro è uno dei materiali sul quale gli abitanti della terra hanno più certezze, almeno dal punto di vista finanziario. Infatti, la sua quotazione è stabilita due volte al giorno, esattamente alle 10.30 e alle 14.00, orario di Greenwich, dalla Borsa di Londra. Questo valore è chiamato fixing dell'oro, e vale per tutti i paesi del mondo.Si tratta del valore di riferimento dal quale si deve partire per tutte le transazioni e i contratti. Questo metodo di valutazione non è ...
-
Come vendere l'oro usato al banco metalli
Se avete deciso di vendere i vostri oggetti preziosi dovete innanzitutto accertarvi di rivolgervi ad un professionista del settore, che non cerchi solo il massimo profitto, ma si comporti correttamente seguendo le norme di legge. Se cercate un compro oro e banco metalli affidabile, potete rivolgervi a noi. OroElite è opera nel settore con serietà e competenza, garantendo ai suoi clienti un servizio cortese, rapido, ma soprattutto secondo le norme vigenti. Per vendere l'oro usato nel modo ...
-
L'oro e le differenti leghe utilizzate
L'oro è un metallo dal caratteristico colore giallo, molto malleabile e resistente al tempo e agli agenti atmosferici, conosciuto fin dai tempi antichi per le sue caratteristiche organolettiche, che ne fanno un ottimo materiale da lavorare, nonché per il suo valore, che lo rende ancora oggi una delle migliori forme di investimento.In chimica viene indicato dall'elemento Au, dal latino aurum, avente numero atomico pari a 79, appartenente al 6° periodo della tavola periodica, nell'ambito dei ...
-
Monete: investimento a lungo/medio termine
Da quando le monete sono diventate un investimento a lungo/medio termine? Intorno all' XI° secolo, l'economia di molti paesi dell' Europa e del Mediterraneo occidentale, si basava sul possesso di monete d'oro e d'argento, sinonimo di potenza e solidità.Più tardi, quando, i primi banchieri toscani e veneziani, iniziarono la loro fiorente attività, le monete divennero ancora più importanti nella vita sociale dell'epoca: ogni scambio, ogni contratto di compravendita, era regolato per mezzo ...