La gemmologia è una scienza che si occupa dello studio delle gemme in generale, tra le quali non vengono annoverate solo le pietre preziose, ma anche materiali quali l’ambra, l’avorio e il gaietto, che, a differenza delle altre, non presentano struttura cristallina.
Essa richiede, quindi, competenze e conoscenze che possono derivare solo ed esclusivamente da una specializzazione nel campo.
E’ importante precisare, inoltre, che con il termine gemmologo non si intende solo un esperto nel riconoscimento di pietre preziose, ma anche un tecnico specializzato nella loro lavorazione o nella loro riparazione.
Per divenire gemmologo ed acquisire, quindi, le conoscenze e competenze indispensabili in questo campo, occorrerà frequentare dei corsi di gemmologia, pensati per tutti coloro che si trovano a dover lavorare in questo settore, come, ad esempio, orafi, addetti alle vendite di gioiellerie o negozianti di compro oro, ai quali si aggiungono i semplici appassionati.
Ovviamente, a seconda dell’obiettivo finale che si vuole raggiungere, i corsi per gli appassionati saranno diversi da quelli per i professionisti; in ogni caso, i partecipanti arriveranno ad avere una conoscenza basilare sugli argomenti principali, ed in particolar modo riguardo i diamanti, le pietre preziose di colore e le perle.
A tali conoscenze, inoltre, si aggiungeranno studi relativi alle diverse nomenclature e alla corretta lettura dei certificati gemmologici, e, nel caso di corsi pensati per gli operatori del settore orafo, saranno presenti anche informazioni riguardanti le principali problematiche commerciali.
I corsi di gemmologia, dunque, non hanno esclusivamente l’obiettivo di ampliare la propria conoscenza nel campo, imparando a distinguere una pietra preziosa da una di scarso valore, ma sono volti anche ad aiutare coloro che commerciano nel settore.
Questi ultimi, infatti, spesso si trovano a dover fronteggiare le domande dei clienti, i quali, come è giusto che sia, vogliono essere sicuri di ciò che stanno acquistando, data anche la spesa non proprio esigua che si accingono ad affrontare.
I corsi di gemmologia, quindi, consentono di ampliare la propria conoscenza in modo da poter rispondere a tali domande nella maniera più completa e corretta possibile, conquistando, in questo modo, anche la fiducia del cliente.
Coloro che si trovano a dover vendere pietre preziose, inoltre, devono essere piuttosto attenti anche nell’acquisto a monte di queste ultime. Spesso, infatti, i gioiellieri con scarsa competenza nel riconoscere il valore di una pietra sono esposti al rischio, a dire il vero piuttosto alto, di acquistare un pezzo di scarso valore, confidando nelle parole di colui che l’ha venduto e pagandolo, quindi, più del dovuto. Il gioielliere, in totale buona fede, si troverà, quindi, a vendere una pietra al cliente finale, facendola passare per quella che in realtà essa non è, innescando, così, una reazione a catena deludente per tutti. Un gioielliere, infatti, dovrebbe saper riconoscere una pietra naturale da una sintetica, realizzata, cioè, artificialmente in laboratorio, dovrebbe capire il valore differente che una stessa pietra può assumere a seconda di particolari caratteristiche quali l’intensità del colore o il taglio, dovrebbe conoscere le pietre più famose ma anche quelle meno note, ma, purtroppo, molto spesso non è così.
Per evitare queste spiacevoli situazioni, quindi, è molto importante frequentare un corso di gemmologia; esso, inoltre, servirà anche per una pura cultura personale, e, nel caso specifico dei professionisti del settore, costituirà senza dubbio un vantaggio per l’immagine.
I clienti, infatti, preferiranno rivolgersi a professionisti che sappiano essere esaustivi nello spiegare loro tutto ciò che c’è da sapere sulla pietra che stanno acquistando, a partire dalla sua provenienza, passando per le caratteristiche specifiche, quali brillantezza, lucentezza, colore, taglio, ecc., fino ad arrivare al certificato che attesta tutte queste informazioni.
Il cliente che si appresta ad effettuare un acquisto tanto importante, infatti, vorrà capire il valore di ciò che a breve entrerà in suo possesso anche per poterlo poi illustrare a coloro ai quali farà vedere, con orgoglio, il suo tesoro!
In conclusione, che tu sia un semplice appassionato o che tu operi nel settore orafo, la frequentazione di un corso di gemmologia è la scelta ideale per soddisfare le tue esigenze, siano esse costituite dalla semplice cultura personale o da esigenze lavorative.
E’ possibile scegliere tra diversi livelli, a partire da quelli più basilari fino a quelli più professionali, ma tutti hanno come scopo ultimo l’approfondimento di un mondo carico di fascino e di magia come solo quello delle gemme e delle pietre preziose può essere.