Quando ci si interessa a vario titolo del mondo dei preziosi, ci si rende immediatamente conto della grande varietà di elementi con cui si deve avere a che fare: oltre all’oro, all’argento e agli altri metalli preziosi, uno degli aspetti più interessanti per chi tratta gioielli è la conoscenza delle gemme.
Che si decida di intraprendere la strada professionale o ci si interessi di monili per passione, quello che sicuramente non può e non deve mancare è una buona conoscenza dei principali argomenti relativi ai diamanti, alle perle e in generale alle pietre preziose di colore.
Certo ci si può informare da soli, ma si corre il rischio di perdersi tra le informazioni e buttare all’aria tempo e denaro.
La scelta ideale è quella di rivolgersi agli istituti specializzati in gemmologia che organizzano ogni anno corsi appositamente pensati per fornire questo genere di nozioni e dare agli iscritti una panoramica completa ed esaustiva delle principali problematiche del settore.
La grande varietà di insegnamenti disponibile rende questa un’ottima opzione sia per gli amatori del genere che per coloro che intendono iniziare un cammino professionale e aprire un compro oro oppure operare all’interno delle gioiellerie. In ogni caso infatti, una parte importante dell’attività consiste proprio nella valutazione delle gemme preziose o nella risposta a quesiti posti dai clienti sulle stesse.
Come avviene per ogni ambito di studio è possibile graduare il percorso a seconda del proprio livello di conoscenze.
I corsi base sono chiaramente ideali per i principianti e forniscono tutte le informazioni più rilevanti : dalla definizione del minerale e della gemma, agli accenni alle leggi di riferimento in vigore e ai rudimenti essenziali di cristallografia. Vengono studiate in aula le proprietà fisiche e chimiche delle pietre, in un ottica più prettamente rivolta all’ambiente orafo, con dimostrazione e insegnamento dell’utilizzo della strumentazione di base necessaria per eseguire una compiuta analisi gemmologica. In genere, grazie anche ad esercitazioni pratiche svolte su campioni sintetici oltre che naturali, è così possibile apprendere l’uso di rifrattometri, dicroscopi, microscopi e lenti specifiche.
Specialmente per i neofiti si tratta di un’esperienza molto utile e formativa, grazie alla quale sarà loro possibile effettuare inoltre una pratica schedatura delle gemme più importanti e più frequenti sul mercato: corindoni, berilli, perle, in tutte le varietà e specie.
Con riferimento alle perle è possibile apprendere, oltre ai rudimenti relativi alla loro formazione e ovviamente alle loro caratteristiche, le tecniche necessarie a distinguerne la tipologia (naturali o coltivate, d’acqua dolce o salata) e ad identificare con certezza le imitazioni.
Chiaramente non mancano corsi incentrati sullo studio della gemma più famosa e preziosa, il diamante, che viene illustrato a tutto tondo. Dopo i cenni indispensabili alla genesi e ai giacimenti di diamanti, si apprendono scale e classificazioni interne e di colore, nonché le basi per procedere ad una valutazione della pietra, utilizzando quali parametri di riferimento tagli e nomenclature.
In genere si tratta di lezioni diurne con frequenza obbligatoria, di durata variabile a seconda dell’organizzazione dell’istituto, che forniscono al termine un semplice attestato di frequenza e che quindi sono adatti a chi cerca un taglio principalmente informativo.
E’ possibile accedere tuttavia a percorsi professionalizzanti più specifici, rivolti al personale di vendita, che viene formato al fine di comprendere e padroneggiare i principali argomenti relativi a diamanti, gemme di colore e perle, compreso l’uso corretto della nomenclatura. Al termine del corso i partecipanti sono in grado di interpretare i certificati gemmologici e assistere la clientela fornendo tutte le risposte necessarie.
Per chi ha già una conoscenza di base, sono disponibili corsi più approfonditi che, al superamento di un esame finale, permettono di ottenere un vero e proprio diploma di gemmologia.
Questo tipo di lezioni ha un taglio molto più pratico rispetto ai precedenti e può essere integrato con un ulteriore percorso di studi relativo all’analisi gemmologica.
In alcuni casi, specie per i corsi patrocinati dall’Istituto Gemmologico Italiano IGI, il diploma conseguito può essere il primo tassello di un ulteriore sviluppo professionalizzante, in quanto permette di accedere agli esami della F.E.E.G., la Federazione per l’Edicazione Europea in Gemmologia, che riunisce le più importanti istituzioni gemmologiche europee, e ottenere il Diploma Europeo di Gemmologo, spendibile dal punto di vista lavorativo su tutto il continente.