Per concedersi un piccolo lusso senza incidere sul budget familiare potrebbe rivelarsi un’ottima idea trasformare l’oro usato in denaro contante.
La maggior parte delle persone ha in casa gioielli rotti che non vengono più utilizzati o regali d’oro che si indossano molto raramente.
Quante famiglie si trovano in casa oro usato nei cassetti, ormai fuori moda e inutilizzato da anni, mentre vorrebbero magari togliersi uno sfizio, comprare un nuovo cellulare, rinnovare l’arredamento di casa o fare una vacanza in totale relax?
Un’idea semplice e pratica per trasformare tutto questo in realtà è portare il proprio oro usato presso il nostro negozio compro oro, noi di OroElite acquisteremo i vostri gioielli usati o rotti, in cambio denaro contante che vi consentirà di realizzare tutti i vostri desideri.
Trasformare l’oro usato in denaro contante è facile e pratico, sarà sufficiente seguire alcune semplici regole per ottenere la migliore quotazione ed essere certi di avere davvero fatto un affare.
Anzitutto è bene conoscere la caratura dell’oro: quello a 24 carati, detto anche oro 999,9
è l’oro puro per eccellenza. Generalmente si trova sotto forma di lingotti oppure in lastre.
L’oro 22 carati (oro 900) è puro al 90%, mentre il restante 10% è composto di vari altri metalli; in genere l’oro 22 è quello contenuto in alcune monete come le sterline.
L’oro 18 carati o oro 750 è la tipologia di metallo prezioso maggiormente diffusa e comprende la gran parte dei gioielli comuni. L’oro puro è il 75% del peso del gioiello, mentre il rimanente 25% è formato da altre leghe di minor valore che servono a conferire maggiore durezza e resistenza al metallo prezioso.
L’oro 14 carati (oro 550) e l’oro 9 carati (oro 330) sono meno usati e contengono una quantità di oro puro rispettivamente al 50% e al 30% del loro peso.
La tipologia di oro è facilmente riconoscibile dal marchio che vi è impresso.
Per poter procedere alla vendita basterà recarvi in uno dei nostri negozi compro oro, sarà necessario essere maggiorenni ed esibire un documento di identità che lo attesti.
Vi rilasceremo una ricevuta per il materiale acquistato e che dovrete firmare.
Per la pesatura vengono utilizzate bilance certificate tarate appositamente per questo specifico utilizzo.
Inoltre è importante ricordare che la normativa vigente prevede che i pagamenti per importi superiori ai mille euro non possano essere erogati in contanti; in tal caso dovrà quindi essere effettuato un bonifico bancario o rilasciato un assegno, per evitare di incorrere in multe piuttosto salate.
La trasparenza è di fondamentale importanza in questo campo e tutto ciò viene ovviamente fatto a garanzia della serietà di entrambe le parti e, fatto non certo di minore importanza, per garantire all’utente la conversione del proprio oro in contanti in modo completamente soddisfacente.
L’oro verrà valutato gratuitamente da parte degli operatori in base alle quotazioni ufficiali.
Le quotazioni dell’oro sono aggiornate quotidianamente in base ai prezzi di riferimento della Borsa; per riuscire ad aggiudicarsi una maggiore convenienza è anche possibile controllare le quotazioni in più periodi e giornate diverse e bloccare il prezzo nel momento in cui è più favorevole, direttamente dal nostro sito, recandovi nel nostro punto vendita più vicino a casa vostra entro le 24 ore successive, con la garanzia di poter mantenere la quotazione più favorevole che è stata bloccata al momento opportuno.
Controllate le varie offerte e soprattutto tenere sotto controllo le quotazioni, non dimenticate di bloccare la quotazione nel momento più favorevole, verificate il peso prima di venire da noi, in questo modo vi renderete conto che le operazioni vengono svolte in modo trasparente, questo contribuirà a rendere l’esperienza di vendita del proprio oro un’operazione estremamente conveniente e soddisfacente per l’utente, che potrà così gestire in modo consapevole la transazione.