Commercianti
Se sei già un nostro cliente, inserisci Id e Password per accedere alla tua area riservata.
FUSIONE: Con l’ausilio di un forno di ultima generazione, siamo in grado di lingottare il vostro oro in pochissimi minuti. A tutela del cliente, e per offrire un servizio trasparente, si garantisce la possibilità di assistere alla fusione.
SAGGIO: Il saggio, procedimento fondamentale per determinare titolo e valore dell’oro, avviene attraverso:
- La coppellazione: la coppellazione è il metodo più antico per determinare la quantità di oro, o argento, presente in una lega. Il termine coppellazione deriva da coppella, un piccolo crogiolo usato per affinare i metalli preziosi.
Il procedimento della coppellazione si ottiene prelevando un campione dell’oggetto, detto truciolo, che viene avvolto in un sottile foglio di piombo con l’argento di inquartazione in un rapporto 1 a 3. Il forno si porta ad una temperatura di 1150°: con il riscaldamento, i metalli comuni come il piombo, presenti nella lega si ossidano e vengono assorbite dalla coppella mentre l’oro, o l’argento, restano.
- Lo spettrometro a raggi “X”: sfrutta il principio dell’energia dispersiva da fluorescenza da raggi X, la cosiddetta tecnologia XRF. È una tecnologia affidabile e non invasiva.
Oroelite effettua, direttamente in sede, il saggio dell’oro dei propri clienti o di tutti coloro che hanno la necessità di saggiare una verga senza dover, necessariamente, vendere il metallo.
Al termine del saggio sarà rilasciata certificazione scritta e il campione saggiato, per qualsiasi ulteriore analisi.