Oro usato è possibile venderlo ma anche acquistarlo
Molti sono convinti che la moderna attività dei compro oro sia essenzialmente legata ai servizi di acquisto di oro usato, e quindi utilizzata sopratutto da chi intende disfarsi dei propri oggetti preziosi, per ottenere il massimo guadagno possibile.
Invece, sia mediante i punti vendita tradizionali che attraverso i siti on line di riferimento, gli operatori professionali in oro, nel tempo, si sono strutturati sempre più e sempre meglio, offrendo, alla propria clientela, anche la possibilità di acquistare gioielli usati, talvolta anche griffati, a prezzi estremamente convenienti.
Certamente, chi compra monili d'oro e d'argento di ottima fattura, è consapevole di acquistare oggetti preziosi con indiscutibili peculiarità, quali la resistenza e l'inalterabilità.
Proprio per questo, è' lecito che tanti consumatori spesso si chiedano come mai molti gioielli perdono il loro naturale splendore ed anneriscono.
Non tutti sanno infatti, che i metalli preziosi, sono ugualmente sottoposti all'usura del tempo.
Questo perché orecchini, bracciali, orologi o collane per essere realizzati, necessitano della presenza, se pur minima, di altri metalli non nobili (ferro, rame, zinco, nichel) che solitamente, compongono le leghe alle quali si accompagnano e che, in misura variabile, ne determinano l'ossidazione.
Ma quali sono le cause che possono accelerare l'usura? E sopratutto, se si possiedono oggetti di valore rovinati, oltre che venderli, come si può intervenire?
Va subito detto che, particolari condizioni ambientali (aria secca o vapore acqueo), lo sfregamento, il contatto con prodotti cosmetici e sostanze acide (sudore), provocando reazioni di ionizzazione dei vari metalli, ne facilitano la corrosione.
Per porre rimedio a tutto ciò, i migliori laboratori orafi, spesso annessi all'oro point, offrono la possibilità di "ripristinare a regola d'arte" gioielli vecchi e rovinati, in maniera così perfetta che il loro aspetto sarà del tutto simile a quelli nuovi!
Nel caso di orologi non più funzionanti, ad esempio, si provvede a monitorare i meccanismi interni, sostituendo le parti logorate o guaste e poi si procede ad eliminare eventuali difetti esterni (vetro rotto, lesioni).
Per quanto riguarda i gioielli antichi, invece, sono previsti due tipi di intervento: il primo è semplicemente un "rinnovamento" sopratutto se sono ancora in discrete condizioni.
Generalmente, in questi casi, il cliente desidera apportare qualche modifica, magari secondo le ultime tendenze suggerite dalla moda.
Si provvede, quindi, a piccole incisioni nel design, all'inserimento di gemme dalle tonalità più attuali, o ad una lucidatura superficiale qualora il gioiello risulti opaco o spento: operazioni, queste, che trasformano l'oggetto in un "gioiello ricondizionato".
Così modificato, l'oggetto è pronto per essere restituito al suo proprietario che sarà entusiasta del risultato, oppure diventerà un'ottimo affare per il compratore che avrà l'opportunità di acquistare un pezzo, anche di grande valore, alla metà del prezzo stimato.
Ben diverso, perché più complesso, è il secondo tipo di soluzione che, solitamente, interessa preziosi molto danneggiati: la rigenerazione e la rodiatura.
Professionisti specializzati si prendono cura di oggetti ossidati o difettosi, grazie a particolari tecniche di recupero, sempre più spesso praticate con metodi poco aggressivi e poco inquinanti.
Innanzitutto si cerca di sostituire le parti mancanti o rotte, di riempire eventuali spazi vuoti magari inserendo pietre preziose o ganci, in modo che il gioiello sia, il più possibile, fedele all'originale.
L'oggetto viene lavato ed immerso in un composto liquido, dove precedentemente è stata disciolta la soda, per essere sgrassato.
Si procede poi con il risciacquo sotto acqua corrente, e ad una successiva pulizia in acqua (70%) e acido solforico (30%), necessaria per rimuovere i segni della corrosione.
Mediante elettrolisi, si prosegue con un trattamento che prevede l'utilizzo di sale contenuto nel rodio, grazie al quale, si realizza un successivo rivestimento, per mezzo di un bagno galvanico che donerà un aspetto brillante, come nuovo.
La rigenerazione dei metalli preziosi è molto importante anche perché, evitando i processi di lavorazione legati alla creazione di nuovi oggetti preziosi, si riduce l'emissione di sostanze e gas, nocivi per la natura e per la salute del'uomo.
Questo aspetto è sempre più al centro dell'attenzione dei banco metalli più seri ed affidabili, che dimostrano di avere particolarmente a cuore l'utilizzo di metodi eco sostenibili, che caratterizzano l'intero ciclo produttivo dei gioielli.
Infatti, sono stati proprio questi operatori specializzati i primi ad individuare tecniche più costose ma più innovative che, avendo un impatto minimo sull'eco sistema, riescono a limitare i danni ambientali, a breve e a lungo termine.
-
Come riconoscere l'argento di qualità
L’argento è un metallo prezioso di transizione dal caratteristico colore bianco lucido e dalle numerose applicazioni d'uso. Infatti è un ottimo conduttore di elettricità e di calore e si lavora facilmente in quanto molto duttile. Oltre a essere impiegato per realizzare gioielli e oggetti di argenteria (cornici, boccali, posate, samovar o soprammobili), è di base per la realizzazione dei circuiti interni dei vari dispositivi. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che l'argento può ...
-
Brexit e investimento oro cosa succede?
In questi giorni si parla molto della vittoria del referendum per l'uscita da parte dell'Inghilterra dall'Unione Europea, e già corrono voci di un secondo referendum per fare retromarcia, proviamo a evidenziare cosa accadrà nei prossimi mesi, se la situazione rimarrà invariata. L'estrema volatilità dei principali titoli di borsa registrata sui mercati dopo Brexit avrà, sia nel breve che nel medio e lungo periodo, due dirette conseguenze: 1. la prima sarà quella di determinare una corsa ...
-
Sfaccettature d'oro
L'oro è un elemento chimico, il cui numero atomico è 79 ed è indicato sulla tavola periodica con il simbolo Au, termine che deriva dalla parola latina aurum. Il peso atomico di questo metallo è 197,285 ed è infatti uno degli elementi più pesanti esistenti in natura. Grazie alla sua particolare composizione chimica, l'oro è ritenuto un "metallo nobile", in quanto non può essere alterato se a contatto con l'ossigeno, l'umidità o altri agenti chimici. L'unica composizione in grado di ...
-
Oro usato o da investimento?
Prima di decidere se acquistare un oggetto d'oro o se conviene investire in oro fisico, è necessario capire la differenza tra oro e oro usato.In questa guida, quindi, saranno evidenziati i parametri fondamentali per una corretta valutazione dei propri monili, e quali servizi utilizzare per un acquisto veramente vantaggioso e sicuro. In natura l'oro si presenta sotto forma di cristalli di diverse forme o in aggregati filiformi, pagliuzze e pepite.In questo caso si tratta di "oro non ...
-
Metalli preziosi e punzonatura
Nella lavorazione dei metalli, il termine punzonatura sta ad indicare la tecnica con la quale si imprime sull'oggetto il marchio identificativo del materiale stesso. Per i metalli preziosi, infatti, la legge italiana - ma anche le normative europee vigenti - impone l'obbligo di marchiare secondo codici prestabiliti in particolare sia l'oro che l'argento, così da rendere subito riconoscibile caratteristiche e purezza dei metalli venduti o acquistati. Secondo il Decreto Legislativo 251/99, i ...
-
Le differenti lavorazioni dei metalli preziosi
Le lavorazioni orafe sono tutte quelle fasi che portano alla nascita di un gioiello: dalla progettazione del design alla prototipazione, dalla fusione alla rifinitura e infine alla lucidatura.La lavorazione, in particolare dell’oro, uno dei metalli che fu utilizzato per primo grazie alle doti di malleabilità e di indistruttibilità, sono più o meno rimaste le stesse nel corso del tempo: i gioielli sono infatti ottenuti dalla fusione del metallo e realizzati attraverso svariate tecniche ...
-
Argento metallo prezioso
E' splendente, luminoso e prezioso. E' un compagno "di valore" della storia dell'uomo ormai da 5.000 anni e nonostante il tempo che passa resta protagonista amato e apprezzato delle nostre vite, in molteplici forme. E' l'argento, metallo nobile, principe dei metalli preziosi, con una storia affascinante quasi quanto la sua natura chimica.Furono i Sumeri i primi ad accorgersi delle potenzialità di questo metallo, adottandolo non solo a scopo di lavorazione, ma introducendolo come "materiale ...
-
I metalli preziosi, dall'estrazione al gioiello
I gioielli sono bellissimi oggetti che adornano collo, braccia e dita. Ne esistono di svariati tipi e forme e sono creati per soddisfare le esigenze e le preferenze di chiunque voglia avvalersi di questa forma di lusso estetico. Non tutti però riflettono sulle loro origini e sono davvero in pochi a conoscere le modalità di estrazione e lavorazione della pietra che porta alla nascita di tali orpelli.Un gioiello è prima di ogni altra cosa un metallo. I gioielli vanno annoverati nella sfera dei ...
-
Oro etico, cos'è?
Negli ultimi periodi, uno degli argomenti più discussi è stato il cosiddetto oro etico. Spesso, infatti, questo termine è stato citato dai media, ma non tutti conoscono esattamente il suo significato e il motivo per il quale si tratta di un argomento tanto discusso. Per oro etico, nello specifico, si intende l'oro estratto con tecniche non invasive, vale a dire senza l'utilizzo di metodi che possano essere considerati nocivi sia per l'ambiente che per le comunità situate nelle vicinanze dei ...
-
Oro puro: quali sono le caratteristiche?
In natura possiamo trovare l'oro puro o in leghe con altre sostanze, non necessariamente altri metalli.L'oro è uno dei metalli più preziosi. Deve la sua fama, oltre che il valore che ancora oggi gli viene riconosciuto, alle caratteristiche e proprietà organolettiche che ne fanno un elemento assolutamente ineguagliabile.L'estrazione dell'oro comporta un notevole dispendio, ma ne bastano 2 - 3 grammi per giustificare gli investimenti. E' inoltre da considerare che l'oro può essere trovato un ...