Negli ultimi tempi, complice anche il tasso di disoccupazione che continua ad aumentare in modo vertiginoso, sempre più persone guardano con interesse ai negozi compro oro come ad una possibile soluzione del problema lavorativo. Per avviare un’attività di questo genere, infatti, non occorrono competenze specifiche e tutto ciò che è necessario conoscere lo si può apprendere “strada facendo”. Inoltre, gli investimenti iniziali sono abbastanza bassi, le attrezzature necessarie davvero minime: tutto ciò permette praticamente a chiunque di poter ipotizzare di investire in questa redditizia attività.
Ma se è vero che iniziare può essere molto semplice, per poter gestire un business in un ambito che, in ogni caso, risulta essere abbastanza delicato, è necessario comunque essere informati oppure rivolgersi a specialisti del settore che possano, con la loro esperienza, indirizzarci nel modo giusto. E’ possibile, infatti, decidere di aderire a qualche grande gruppo compro oro con il metodo del franchising.
Ma come funziona nello specifico il franchising? Scopriamolo insieme.
CHE COSA SI INTENDE PER FRANCHISING
Il franchising – termine inglese che sta ad indicare l’affiliazione commerciale – è un accordo fra due imprenditori che decidono di dare vita ad una collaborazione. Una delle due parti, il franchisor, è l’azienda più grande che è sul mercato da tempo e che, grazie alla sua reputazione basata su affidabilità, professionalità e trasparenza, è riuscita a conquistare ampie fette di mercato. La controparte viene chiamata franchisee o affiliato ed è l’azienda minore che, in cambio di una fee di ingresso (la più classica commissione) e/o una percentuale sulle vendite, si avvantaggia della notorietà del franchisor per attrarre clienti, operando sul mercato come “filiale” del più noto brand.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL FRANCHISOR
Il franchisor, che opera sul mercato già da tempo, dando vita ad una rete di franchisee si garantisce una maggiore distribuzione – e più capillare – sul territorio nazionale con la possibilità di raggiungere posti prima non coperti dal proprio servizio. Inoltre, se il programma di affiliazione prevede una commissione iniziale, il franchisor può riuscire ad avere una liquidità finanziaria da investire nuovamente in miglioramenti per il brand madre. Le commissioni sugli utili, infine, garantiscono un’entrata economica costante e stabile nel tempo che permette alla casa madre di effettuare programmazione di ulteriori investimenti volti a migliorare sempre di più il proprio posizionamento e le proprie quote di mercato.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL FRANCHISEE
L’azienda che decide di aderire alla rete del franchisor può usufruire della reputazione e della notorietà del brand più famoso che, operando sul mercato già da tanto, è riuscito a conquistare le sue fette di mercato e a fidelizzare i clienti. Inoltre, dietro il pagamento della fee di ingresso – che, tra l’altro, non è prevista in tutti i casi – viene sollevata da ogni incombenza che riguardi la scelta degli arredamenti, le decisioni relative al marketing e alla pubblicità, etc.
Aderire ad uno dei grandi brand del settore vuol dire posizionarsi sul mercato come un partner affidabile per i clienti che, consci della professionalità e trasparenza della casa madre, si affidano a noi senza indugio in un mondo che, nonostante tutto, ancora suscita qualche perplessità e qualche timore nel grande pubblico che teme sempre il pericolo di una truffa.
Il franchisor può dare anche assistenza tecnica e fiscale e mettere in contatto il franchisee con i fornitori di fiducia che si occupano non solo della raccolta dell’oro usato ma anche della fusione dei metalli preziosi.
Infine, una volta completato il processo di affiliazione, è possibile offrire ai propri clienti grazie al sito del brand madre anche l’innovativo servizio del blocca prezzo che permette ai venditori privati di individuare on line la migliore quotazione e bloccarla stando comodamente a casa propria (la vendita effettiva verrà completata nei tempi stabiliti una volta recatisi nel punto vendita prescelto).
QUAL E’ Il TARGET DI RIFERIMENTO DEI CLIENTI DEI COMPRO ORO IN FRANCHISING
Chi si rivolge ai compro oro OroElite in franchising? Sostanzialmente tutti coloro che in precedenza si sono già rivolti ad un’attività del genere per vendere o permutare i propri preziosi. E, con ogni probabilità, avrà scelto anche in precedenza un punto vendita del franchisor al quale abbiamo deciso di affiliarci.
Si tratta di persone che vogliono la garanzia della serietà di un grande brand senza rinunciare, però, alla comodità di avere un punto vendita sotto casa al quale rivolgersi con fiducia ogni qualvolta si renda necessario vendere o acquistare oro, argento e preziosi.