Come vendere l’oro usato al banco metalli

oro banco metalliSe avete deciso di vendere i vostri oggetti preziosi dovete innanzitutto accertarvi di rivolgervi ad un professionista del settore, che non cerchi solo il massimo profitto, ma si comporti correttamente seguendo le norme di legge. 
Se cercate un compro oro e banco metalli affidabile, potete rivolgervi a noi. 
OroElite è opera nel settore con serietà e competenza, garantendo ai suoi clienti un servizio cortese, rapido, ma soprattutto secondo le norme vigenti. 

Per vendere l’oro usato nel modo giusto basta seguire poche linee guida.
Innanzitutto controllate la genuinità degli oggetti. 
Potete vendere ogni genere di monile, monete d’oro o lingotti di qualsiasi caratura e condizione, non importa che formaa abbia il vostro oro usato, noi lo compriamo, potrebbe anche essere rotto o mostrare i segni del tempo, l’unica cosa che conta è che contenga metallo prezioso. 

Verificate la genuinità e la caratura. 
Su ogni gioiello troverete impresso tramite il sistema di punzonatura il marchio e il titolo. Si tratta di un numero contenuto all’interno di un rombo, che indica la caratura o la finezza in millesimi della lega d’oro utilizzata per forgiare l’oggetto. 
Dovrete cercare con attenzione, in genere questi dati sono impressi in una parte nascosta (il retro di un pendaglio, la chiusura di un bracciale o la fascia interna di un anello) e probabilmente qualche volta sarà necessario utilizzare una lente d’ingrandimento.
Non vi preoccupate se non troverete l’indicazione di oro 24 Kt. Questa dicitura indica l’oro puro, 999,9 millesimi e non viene utilizzata nella lavorazione di gioielli, perché essendo l’oro un metallo morbido, per lavorarlo è necessario ricorrere a delle leghe, che gli conferiscano maggiore resistenza, per cui ad esso possono venir aggiunti, in diverse percentuali, altri materiali, come rame o argento.
Per quanto riguarda la gioielleria, le carature più comuni sono quelle a 18Kt o 14Kt.
Se avete qualsiasi dubbio riguardo l’effettiva composizione dell’oro usato in vostro possesso, venite a trovarci e il nostro staff lo risolverà. Prima di procedere ad ogni transazione, esaminiamo sempre e con cura gli oggetti che ci vengono sottoposti, al fine di procedere con la massima trasparenza.

Il secondo passaggio è la pesatura. Se volete procedere da soli dovete munirvi di una bilancia di precisione, del tipo di quelle utilizzate in gioielleria, e pesare l’oro suddividendo le diverse carature.
Il peso e la caratura, sono fondamentali per determinare quanto vi spetta dalla vendita dell’oro usato. Ecco perché il nostro staff procede sempre alla pesatura in presenza del cedente, utilizzando bilance professionali munite di display a vista.

Il terzo fattore che incide sul valore del vostro oro usato è la quotazione corrente dell’oro. Essa varia nel tempo, in quanto stabilita dai mercati ed è quindi fondamentale sapere quando raggiunge il livello ideale ed è il momento giusto di vendere. 
Anche i privati possono verificarla, tenendo d’occhio i siti di settore, ma per facilitare questo compito, potete usufruire di due utili servizi che OroElite ha previsto per i propri clienti: Quota il tuo oro online e utilizza l’opzione Blocca il prezzo.
Potrete quindi verificare la quotazione corrente semplicemente compilando il campo di vostro interesse (oro o Argento), selezionando la caratura di vostro interesse ed indicando il peso dei vostri monili.
Se l’indicazione vi soddisfa, potete quindi decidere di bloccare il valore e mettervi al riparo dalle fluttuazioni che potrebbero verificarsi. Vi basta selezionare il pulsante dell’opzione, compilare i semplice modulo quotazione online e stamparlo.
La quotazione così fermata, avrà valore per 24 ore.
Non è tutto: se la quotazione non vi convince e avete ben chiaro il limite sotto il quale non volete vendere, provate il nostro servizio di Gold Alert, che vi avviserà quando l’oro raggiungerà il prezzo che desiderate.

A questo punto non vi resta che recarvi nel nostro negozio per procedere alla cessione.
Ricordatevi di portare un documento di identità valido e il codice fiscale. Sarà necessario al fine di concludere la transazione a norma di legge, registrando i vostri dati ed inventariando ogni oggetto.
Una volta verificati peso e caratura, i beni vi saranno pagati in contanti (fino al limite dei 999.99 Euro) o con assegno o bonifico bancario.
Ricordate inoltre che dal giorno della transazione avrete 10 giorni per esercitare il diritto di recesso, trascorsi i quali si procederà alla fusione.

Tabella dei Contenuti

Altri Articoli

Potrebbe Interessarti Anche...

Quotazione Argento – 05 Febbraio 2025

**Argento: Analisi dell’Andamento di Mercato e Trend Attuali** L’argento è da sempre...

Oro da Investimento – 05 Febbraio 2025

**Investire in Oro: Vantaggi e Rischi** L’oro è da sempre considerato un...

Quotazione Oro – 05 Febbraio 2025

**Andamento e valutazione dell’oro al giorno d’oggi** L’oro è da sempre stato...

Quotazione Argento – 04 Febbraio 2025

**L’Argento: Analisi dell’andamento di mercato e prospettive future** L’argento è da sempre...

Oro da Investimento – 04 Febbraio 2025

### Investire in Oro: Vantaggi e Rischi L’oro è da sempre considerato...

Quotazione Oro – 04 Febbraio 2025

**Analisi dell’andamento e della valutazione dell’oro alla data odierna** Secondo le ultime...