Come vendere l'oro usato al banco metalli
Se avete deciso di vendere i vostri oggetti preziosi dovete innanzitutto accertarvi di rivolgervi ad un professionista del settore, che non cerchi solo il massimo profitto, ma si comporti correttamente seguendo le norme di legge.
Se cercate un compro oro e banco metalli affidabile, potete rivolgervi a noi.
OroElite è opera nel settore con serietà e competenza, garantendo ai suoi clienti un servizio cortese, rapido, ma soprattutto secondo le norme vigenti.
Per vendere l'oro usato nel modo giusto basta seguire poche linee guida.
Innanzitutto controllate la genuinità degli oggetti.
Potete vendere ogni genere di monile, monete d'oro o lingotti di qualsiasi caratura e condizione, non importa che formaa abbia il vostro oro usato, noi lo compriamo, potrebbe anche essere rotto o mostrare i segni del tempo, l'unica cosa che conta è che contenga metallo prezioso.
Verificate la genuinità e la caratura.
Su ogni gioiello troverete impresso tramite il sistema di punzonatura il marchio e il titolo. Si tratta di un numero contenuto all'interno di un rombo, che indica la caratura o la finezza in millesimi della lega d'oro utilizzata per forgiare l'oggetto.
Dovrete cercare con attenzione, in genere questi dati sono impressi in una parte nascosta (il retro di un pendaglio, la chiusura di un bracciale o la fascia interna di un anello) e probabilmente qualche volta sarà necessario utilizzare una lente d'ingrandimento.
Non vi preoccupate se non troverete l'indicazione di oro 24 Kt. Questa dicitura indica l'oro puro, 999,9 millesimi e non viene utilizzata nella lavorazione di gioielli, perché essendo l'oro un metallo morbido, per lavorarlo è necessario ricorrere a delle leghe, che gli conferiscano maggiore resistenza, per cui ad esso possono venir aggiunti, in diverse percentuali, altri materiali, come rame o argento.
Per quanto riguarda la gioielleria, le carature più comuni sono quelle a 18Kt o 14Kt.
Se avete qualsiasi dubbio riguardo l'effettiva composizione dell'oro usato in vostro possesso, venite a trovarci e il nostro staff lo risolverà. Prima di procedere ad ogni transazione, esaminiamo sempre e con cura gli oggetti che ci vengono sottoposti, al fine di procedere con la massima trasparenza.
Il secondo passaggio è la pesatura. Se volete procedere da soli dovete munirvi di una bilancia di precisione, del tipo di quelle utilizzate in gioielleria, e pesare l'oro suddividendo le diverse carature.
Il peso e la caratura, sono fondamentali per determinare quanto vi spetta dalla vendita dell'oro usato. Ecco perché il nostro staff procede sempre alla pesatura in presenza del cedente, utilizzando bilance professionali munite di display a vista.
Il terzo fattore che incide sul valore del vostro oro usato è la quotazione corrente dell'oro. Essa varia nel tempo, in quanto stabilita dai mercati ed è quindi fondamentale sapere quando raggiunge il livello ideale ed è il momento giusto di vendere.
Anche i privati possono verificarla, tenendo d'occhio i siti di settore, ma per facilitare questo compito, potete usufruire di due utili servizi che OroElite ha previsto per i propri clienti: Quota il tuo oro online e utilizza l'opzione Blocca il prezzo.
Potrete quindi verificare la quotazione corrente semplicemente compilando il campo di vostro interesse (oro o Argento), selezionando la caratura di vostro interesse ed indicando il peso dei vostri monili.
Se l'indicazione vi soddisfa, potete quindi decidere di bloccare il valore e mettervi al riparo dalle fluttuazioni che potrebbero verificarsi. Vi basta selezionare il pulsante dell'opzione, compilare i semplice modulo quotazione online e stamparlo.
La quotazione così fermata, avrà valore per 24 ore.
Non è tutto: se la quotazione non vi convince e avete ben chiaro il limite sotto il quale non volete vendere, provate il nostro servizio di Gold Alert, che vi avviserà quando l'oro raggiungerà il prezzo che desiderate.
A questo punto non vi resta che recarvi nel nostro negozio per procedere alla cessione.
Ricordatevi di portare un documento di identità valido e il codice fiscale. Sarà necessario al fine di concludere la transazione a norma di legge, registrando i vostri dati ed inventariando ogni oggetto.
Una volta verificati peso e caratura, i beni vi saranno pagati in contanti (fino al limite dei 999.99 Euro) o con assegno o bonifico bancario.
Ricordate inoltre che dal giorno della transazione avrete 10 giorni per esercitare il diritto di recesso, trascorsi i quali si procederà alla fusione.
-
Quando e come vendere l'oro usato
Quando in Italia sorse il "Banco dei pegni", le persone più povere e in difficoltà furono i primi clienti che si servirono di quest'istituzione benefica ed innovativa che, proprio come fanno oggi i moderni "Compro Oro", consentiva di ottenere immediata liquidità sebbene con modalità diverse, tipiche del "pegno".Le analalogie tra le due attività sono tante, a partire dallo scopo che, in origine, è stato alla base di queste realtà imprenditoriali ma le differenze sono sostanziali.A metà ...
-
Quotazione oro, Borsa di Londra e Borse Europee
Oro, oro, oro. Il biondo metallo si vende e si acquista anche e nonostante la crisi economica: chiunque ne abbia la possibilità sembra non volersi lasciar sfuggire l'occasione.La febbre dell'oro non accenna a diminuire: un anno fa si registrava presso i rivenditori l'esaurimento delle scorte di monete da investimento e stessa sorte toccò poco dopo ai lingotti.Non è solo il fascino del bene prezioso a guidare la mano di chi decide di investire tutto o parte del proprio capitale il biondo ...
-
Quotazione oro in euro: come guadagnare di più
La proliferazione dei compro oro e dei banco metalli, con il relativo ravvivarsi del mercato dei preziosi usati e l'aumento della concorrenza, ha spinto molti italiani a decidere di vendere il proprio oro.I motivi della scelta sono i più vari: c'è chi ha effettivamente la necessità di monetizzare in fretta per far fronte alle spese eccessive, chi vuole ricavare il denaro necessario a concedersi un piccolo lusso o per effettuare un acquisto superfluo senza intaccare il budget familiare, ma ci ...
-
La quotazione dell'oro ha un prezzo uguale per tutti i compratori?
Probabilmente l'oro è uno dei materiali sul quale gli abitanti della terra hanno più certezze, almeno dal punto di vista finanziario. Infatti, la sua quotazione è stabilita due volte al giorno, esattamente alle 10.30 e alle 14.00, orario di Greenwich, dalla Borsa di Londra. Questo valore è chiamato fixing dell'oro, e vale per tutti i paesi del mondo.Si tratta del valore di riferimento dal quale si deve partire per tutte le transazioni e i contratti. Questo metodo di valutazione non è ...
-
L'oro e le differenti leghe utilizzate
L'oro è un metallo dal caratteristico colore giallo, molto malleabile e resistente al tempo e agli agenti atmosferici, conosciuto fin dai tempi antichi per le sue caratteristiche organolettiche, che ne fanno un ottimo materiale da lavorare, nonché per il suo valore, che lo rende ancora oggi una delle migliori forme di investimento.In chimica viene indicato dall'elemento Au, dal latino aurum, avente numero atomico pari a 79, appartenente al 6° periodo della tavola periodica, nell'ambito dei ...
-
Monete: investimento a lungo/medio termine
Da quando le monete sono diventate un investimento a lungo/medio termine? Intorno all' XI° secolo, l'economia di molti paesi dell' Europa e del Mediterraneo occidentale, si basava sul possesso di monete d'oro e d'argento, sinonimo di potenza e solidità.Più tardi, quando, i primi banchieri toscani e veneziani, iniziarono la loro fiorente attività, le monete divennero ancora più importanti nella vita sociale dell'epoca: ogni scambio, ogni contratto di compravendita, era regolato per mezzo ...